PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA


Cos'è il Gat, come funziona, come ci si iscrive:

  • il Gat è un gruppo d’acquisto solidale  gestito volontariamente dagli stessi iscritti (i gasisti). Ogni gasista partecipa e sostiene il Gat ordinando la propria spesa oppure più attivamente partecipando alle riunioni o assolvendo a piccoli compiti di distibuzione della merce.

 

Formare un gruppo d'acquisto è probabilmente la reazione di un gruppo di persone, che non si sentono più libere di scegliere in un mercato che tende sempre più a dare un'unica soluzione d'acquisto: quella della grande distribuzione.

Un gruppo d'acquisto solidale, come il nostro non si limita ad osservare la qualità del prodotto e il suo prezzo. Chi partecipata ad un GAS non lo fa nell'interesse proprio esclusivo, ma nell'interesse della comunità cui appartiene.

Il nostro nome significa Gruppo d'Acquisto di Terni, perchè crediamo che sia importante aiutare le produzioni locali e perchè, attraverso la creazioni di un cartello d'acquisto interessato ai prodotti del territorio, incentivare qualche nuovo imprenditore agricolo di Terni, magari anche giovane.

  • il Gat non è un negozio. Questo significa che non tutte le settimane sono disponibili tutti i prodotti. Frutta e ortaggi ad esempio ci sono sempre (se la stagione lo consente), perchè  facilmente deperibili. Prodotti come la farina, il miele, il parmigiano che sono meno deperibili o il cui produttore è più distante,sono nel listino più raramente. Ogni prodotto deve essere acquistato secondo le quantità minime indicate. Non è garantita la consegna dei prodotti ordinati, perchè a causa della situazione metereologica o per questioni organzzative un prodotto presente nel listino può non essere poi  effettivamente disponibile (ovviamente si pagano solo i prodotti consegnati).

Per ordinare è necessario iscriversi alla mailing list del GAT, per maggiori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

I PRODUTTORI:

la gran parte sono del territorio ternano (Villalago, Itieli, Sangemini, Montecastrilli) salvo il caso della farina che viene presa a Torgiano (PG) e le arance che chiaramente vengono dalla Sicilia.

I prodotti che abbiamo sono verdure, frutta, formaggi, miele, farine, uova, carne bianca e rossa, olio extravergine, vino, pasta, detersivi, cosmetici.

> Pagina Facebook
> Gruppo Facebook

 

Contattaci