PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA


UMBRIA IN CANAPA 2018 • TRAMANDARE IL FUTURO
Umbria in Canapa nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura della canapa in ogni suo aspetto a partire dalla memoria storica che ha caratterizzato l'Umbria così come tutta l'Italia fino agli anni '40 del secolo scorso.

Oggi crediamo nella necessità di ripristinare questa cultura dimenticata con tutte le innovazioni e le sperimentazioni avviate in questi anni nei diversi ambiti quali: memoria storica, rilancio prospettive, bonifica ambientale, alimentazione, uso terapeutico, bioedilizia e artigianato. Le tematiche trattate risuonano nella quotidianità della collettività, ternana e non solo, e da troppo tempo vengono fronteggiate senza una consapevole attenzione, senza la giusta informazione, onestà intellettuale e la presa di coscienza che meritano. Si andranno anche a metter sotto i riflettori situazioni urbane ed ambientali, necessità, diritti e condizioni umane. In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, la canapa, come altre nuove realtà, può rivelarsi una risorsa per le nuove generazioni e non solo.

Questo perchè la canapa è una risorsa ed un’opportunità che ci riguarda tutti, in molteplici settori, dal risanamento dei terreni fino alla ricostruzione delle zone terremotate attraverso l’utilizzo dei leggeri mattoni in canapa dalle proprietà antisismiche, fino al consolidamento di diverse filiere quali alimentare, cosmetica, biotecnologica ed industriale che potrebbero assicurare la creazione di nuovi posti di lavoro. La canapa è la risposta a molte delle problematiche che tutti siamo e saremo costretti a fronteggiare, per questo il nostro intento è fare in modo che gli obiettivi non rimangano confinati esclusivamente agli addetti ai lavori e che la cultura della canapa ritorni ad essere sapienza popolare.

La nuova edizione troverà ancora dimora, Sabato 22 Settembre, nella location, ideale e suggestiva, della zona archeologica adiacente all’Anfiteatro Fausto di Terni all’interno del Parco Pubblico La Passeggiata.

La giornata si aprirà la mattina, all’interno della Chiesa del Carmine, con un convegno dedicato agli aspetti terapeutici, mentre nel pomeriggio il tavolo tecnico sarà dedicato agli aspetti industriali della Canapa. L’evento vuole stabilire una progettualità che possa avere continuità negli anni accademici grazie alla presenza di relatori di caratura nazionale, tra i quali anche docenti di atenei come UNIPG, UNICAM ed UNIVERSITA’ DELLA CAMPANIA che lavorano attraverso ricerca e sperimentazione in modo che gli studenti, in primis, possano avere l’opportunità di comprendere in modo tangibile il valore di certe risorse.

Nella zona esterna dell’Anfiteatro Fausto saranno inoltre organizzati workshop per rendere partecipi, in varie attività, ogni tipo di persona interessata, dall’esperto al novizio.

Non ultimi a livello di importanza saranno presenti un’EXPO ed un’anteprima della mostra “CANAPARTE”, ovvero esposizione di opere su carta di canapa, organizzata dall’associazione CANAPAMO.

La serata sarà animata da concerti e da un punto ristoro dove poter degustare anche alimenti derivati dalla canapa.

La scelta del centro città è supportata dal concetto di mobilità dolce cioè “a misura d'uomo”, per garantire una fluidità e continuità di riscoperta ed ascolto.

La nostra volontà non è quella di concepire un evento fine a sé stesso con cadenza annuale, ma di dar una solida base ad un ideale ed un’intenzione che possano concretizzarsi nel progettuale, in modo oggettivo, ed aver una proiezione nei tempi a venire. Così da non solo risvegliare le coscienze individuali, e nel complesso l’identità cittadina dal torpore e dal pessimismo ma dando effettive occasioni di ripresa al territorio in termini ambientali e personali in termini lavorativi e di sviluppo economico.

______________________________________________________


UMBRIA IN CANAPA 2018 • PROGRAMMA
Parco La Passeggiata • Zona Archeologica Anfiteatro Fausto

MATTINA

◆ h. 10 - 13 • CHIESA DEL CARMINE
TAVOLO TECNICO "TRAMANDARE IL FUTURO"

◆ h. 10 - 23 • APERTURA STANDS MOSTRA MERCATO

◆ h. 10 - 23 • ANTEPRIMA DI "CANAPARTE FESTIVAL"
ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CANAPAMO
ESPOSIZIONE DI OPERE REALIZZATE SU CARTA DI CANAPA

◆ h. 11 - 12 • YOGA NEL PARCO
A CURA DI EMANUELA PROIETTI
https://www.facebook.com/emanuelaproietti.yoga/

◆ h. 12 - 13 • BODY WAVES
A CURA DI STEFANO MICHELI
https://www.facebook.com/BodyWavesMethod/

POMERIGGIO

◆ h. 16 - 19 • ANFITEATRO FAUSTO
TAVOLO TECNICO "TRAMANDARE IL FUTURO"
- CANAPA INDUSTRIALE -

◆ WORKSHOP • INTERACTIVITY ZONE
h. 11:30 - "CARTA ARTIGIANALE" con Cartiera Romaniello
h. 17:30 - "TESSITURA SU TELAIO" con Firifà, scuola d’antichi mestieri

◆ h. 20:30 - 24 • HEMPINESS ZONE
Daniel Marchetti aka Daniel Dela Crew - Dj Set
Daniel Marchetti aka Daniel Dela Crew - Live Show
Pietro Ficola aka Mr Joint Selecta - Dj Set
Michele Hajduk aka Micline - Live Show


❋ INGRESSO GRATUITO ❋

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni in aggiornamento ☺

______________________________________________________


UMBRIA IN CANAPA 2018 • è stato realizzato da:

Alice Visconti
Michele Santafè
Ecologicpoint
Società Agricola Antichi Grani

con il patrocinio di:
Confagricoltura Umbria

sponsor:
Weedom

special thanks:
Associazione Canapamo

Contattaci